lunedì 30 agosto 2010

IN ORBITA SEGNALA: NEXTECH FESTIVAL (FIRENZE)





NEXTECH FESTIVAL - V Edizione

Stazione Leopolda, Viale Fratelli Rosselli 5, Firenze


Comunicato stampa 

Ecco il programma della quinta  edizione di Nextech Festival, il festival dedicato alla scena internazionale della nuova musica elettronica e delle arti digitali, che si svolgerà a Firenze dal 16 al 18 settembre 2010.

Giovedì 16 Settembre
Ore 19:00
Real-Time Artificial Soundscape Generation by ARCHITETTURA SONORA / APPLIED ACOUSTICS
DANDYDEATH MANNER (IT_Vibra Et Ama_dj set)
ore 21:30
ALVA NOTO & BLIXA BARGELD anbb (Raster-Noton _live)
WE LOVE (ITA – Bpitch Control _live)
EROL ALKAN (Uk - Phantasy Sound _dj set)
“Special Guest: ACCADEMIA ITALIANA – MODA & DESIGN (apertura A. A. 2010/2011)”
Vj LP (IT ­_ Visual)


Venerdì 17 Settembre
Ore 19:00
Real-Time Artificial Soundscape Generation by ARCHITETTURA SONORA / APPLIED ACOUSTICS
RUFUS (IT_Bosconi_dj set)
ore 21:30
FLABBERGAST feat. Guillaume Coutu Dumont & Vincent Lemieux  (CAN – MUTEK_rec, Music Risqueé _live)
VISIONQUEST
feat. Shaun Reeves & Ryan Crosson (USA - Rum_Musik, Crosstown Rebels, Spectral M-nus _dj set)
RARESH (RUM - [a:rpia:r], Cocoon ­_dj set)
VISUAL LAB (IT ­_ Visual)


Sabato 18 Settembre
Ore 19:00
Real-Time Artificial Soundscape Generation by ARCHITETTURA SONORA / APPLIED ACOUSTICS
THE DRAWNING PINS (IT_Fragola_dj set)
MIRO (IT_Fragola_dj set)
ore 21:30
LALI PUNA  (DE - Morr Music ­_live) AGORIA   (FR - InFiné _dj set)
GUY GERBER (ISR - Supplement Facts, Cocoon ­_djset)
OMINO 69 (IT ­_ Visual)




Nextech Festival è realizzato da Musicus Concentus, Intooitiv, Tenax e Stazione Leopolda Srl, con il contributo del Comune di Firenze, Assessorato alla Cultura e alla Contemporaneità.

La nuova edizione di Nextech Festival conferma la formula di successo delle edizioni precedenti, che prevede attività dall’ora dell’aperitivo a notte inoltrata, con una importante novità, un’installazione affidata al team di Architettura Sonora della B&C SPEAKERS, azienda leader mondiale nella produzione di componenti audio professionali, e partner di Nextech Festival dal 2008. Architettura Sonora nasce dall’incontro multidisciplinare fra sound designer, architetti, progettisti elettroacustici e sistemisti audio per offrire all’architettura una Rivoluzionaria Esperienza Sonora.

Inoltre la quinta edizione di Nextech Festival registra la presenza di un nuovo importante partner, Accademia Italiana, scuola internazionale di moda e design fra le più prestigiose a livello mondiale, che parteciperà con un evento speciale che coinvolgerà gli allievi dell’istituto, quando la serata di apertura di Nextech Festival sarà anche la festa di inizio del nuovo anno accademico, e gli allievi allestiranno una mostra che combina moda, grafica, design, fotografia.

Le presenze già definite della quinta edizione di Nextech Festival illustrano numerose sfaccettature della scena elettronica contemporanea, con l’atteso duo tra Alva Noto e Blixa Bargeld, di cui è imminente l’uscita del cd già annunciato come uno degli avvenimenti clou del 2010, con presenze di alcuni dei più illustri maestri del dancefloor contemporaneo, Erol Alkan, Agoria, Raresh, Visionquest (feat. Shaun Reeves & Ryan Crosson), Flabbergast (feat. Guillaume Coutu Dumont & Vincent Lemieux), Guy Gerber, in una sequenza che vedrà alternanza di mash up, deep house e techno minimal,  con un gruppo cult quale i Lali Puna ed il loro affascinante pop elettronico, con l’attenzione alla nuova scena italiana nella presenza di We Love, il duo toscano che ha colpito la berlinese Ellen Allien, che a settembre pubblicherà il loro cd d’esordio sulla sua etichetta BPitch Control.

Il cartellone della quinta edizione di Nextech Festival illustra le numerose sfaccettature della scena elettronica contemporanea, con l’atteso duo tra Alva Noto e Blixa Bargeld, di cui è imminente l’uscita del cd già annunciato come uno degli avvenimenti clou del 2010, con presenze di alcuni dei più illustri maestri del dancefloor contemporaneo, Erol Alkan, Agoria, Raresh, Visionquest, (feat. Shaun Reeves & Ryan Crosson), Flabbergast (feat. Guillaume Coutu Dumont & Vincent Lemieux), Guy Gerber, in una sequenza che vedrà alternanza di mash up, deep house e techno minimal, con un gruppo cult quale i Lali Puna ed il loro affascinante pop elettronico, con l’attenzione alla nuova scena italiana nella presenza di We Love, il duo toscano che ha colpito la berlinese Ellen Allien, che a settembre pubblicherà il loro cd d’esordio sulla sua etichetta BPitch Control.

Sul sito del festival sarà possibile registrarsi e prenotare i biglietti a prezzo ridotto, ricevere aggiornamenti e newsletter ed inoltre sono già disponibili schede, musica e video degli artisti di Nextech Festival 2010.

Info tel. 055 287347  www.nextechfestival.com


Nextech Festival procede nel solco delle edizioni precedenti, che hanno contato su oltre novemila spettatori per ogni edizione, e su presenze di musicisti e performer tra cui Jeff Mills, Ellen Allien & Apparat, Adam Beyer, Modern Deep Left Quartet, Troy Pierce, Crookers, Marc Houle, Monolake, Pascale Feos, Cassy, Andi Toma (Mouse On Mars), Poni Hoax, Gabry Fasano, Liars, Mark Jones, Will White (Propellerheads), Dr.Lektroluv, Ilario Alicante, Masomenos, Lazy Fat People, Pascal Feos, Teenage Bad Girl, Chic Miniature, Kieran Hebden & Steve Reid, Mr.Oizo, Moodyman, Stateless, Dj Koze, John Tejada & Arian Leviste, Radiq.

Nextech Festival conferma anche la sua location, la Stazione Leopolda di Firenze, l’ottocentesca stazione ferroviaria divenuta un centro per le arti, le cui imponenti navate offrono una ambientazione suggestiva, ideale per i suoni e le immagini della contemporaneità.

Nextech Festival è organizzato da Musicus Concentus, Intooitiv, Tenax e Stazione Leopolda srl.

Il Musicus Concentus dal 1992 opera a contatto con le nuove musiche. Negli ultimi anni si è impegnato particolarmente nella documentazione della nuova scena elettronica, presentando concerti ed eventi a Firenze e in Toscana. La sua attività è legata ad una lungo elenco di proposte, tra i quali Stazione Elettronica nell’ambito di Fabbrica Europa, la serie Fosfeni a La Città del Teatro di Cascina, giunta alla seta edizione, il progetto speciale Crescendo.

Intooitiv promuove molte iniziative a contatto con la musica e le arti elettroniche a Firenze, è la sigla promotrice del progetto F.E.M., Florence Electronic Movement dedicato al nightclubbing, e del festival MUV, giunto alla sesta edizione. Inoltre Musicus Concentus ed Intooitiv hanno realizzato insieme Electro Club, nell’ambito del Festival della Creatività.

Il Tenax è dal 1981 uno dei club più rinomati d’Italia, con un ruolo da protagonista a contatto con le musiche e le culture giovanili. Dai leggendari concerti del post punk degli anni ’80 alle celebrate notti di “Nobody’s Perfect” ed alla sua etichetta discografica, Tenax ha marchiato una serie di manifestazioni e produzioni di grande successo.

Stazione Leopolda srl, che nasce da Pitti Immagine – l'ente fieristico che organizza le più importanti mostre internazionali nel settore della moda – è la società che organizza e promuove le attività della Stazione Leopolda.

Info tel. 055 287347  www.nextechfestival.com


Nessun commento:

Posta un commento