domenica 20 febbraio 2011

INTERVISTA MADRAC, IL PICCOLO 19.02.11


I friulani Madrac hanno appena pubblicato, per la ReddArmy, il nuovo album «L’esercito del sole»: 13 canzoni registrate tra Udine e Preganziol, masterizzate a Roma da Squarta dei Cor Veleno e mixate da Irko (doppio disco di platino con Jay-Z, al lavoro con Jennifer Lopez e Kanye West). «L’esercito del sole» è un disco interamente cantato in italiano, dove si fondono rap, funk, pop ed elettronica e che si avvale della partecipazione di numerosi ospiti di livello internazionale: Caparezza, Skerrit Bwoy (Major Lazer), Dean Fraser (celebre sassofonista jamaicano), Primo Brown dei Cor Veleno, Paolo Baldini (Africa Unite, T.A.R.M., B.R. Stylers), King David (dj, One Love Hi Powa) e il coro gospel del FVG.

I Madrac nascono nel 1999, fondati da ReddKaa, come collettivo che fa musica urban in friulano. Si riformano nel 2006 come terzetto con MattiaC alle tastiere e Kappah alle macchine. Nel 2009 si aggiunge come frontman il giovanissimo Zanna, completando la formazione.

Fulvio Romanin in arte Reddkaa commenta così il nuovo album:
«È il prodotto di tre anni di lavoro di studio, e oltre dieci anni nel backstage del mondo della musica; lavorare per i maggiori festival nazionali mi ha permesso di contattare e conoscere molti degli artisti di questo disco, ed è stato naturale coinvolgerli nella nostra musica: con alcuni c'è un vero e proprio rapporto di amicizia».

Caparezza è presente nel vostro nuovo video e singolo, «Normale», com'è stato lavorare con lui?
«Caparezza è probabilmente la migliore persona che abbia conosciuto nel music business: umile, serio, talentuoso e disponibile; il tipo di artista con cui tutti vorrebbero avere a che fare. Ha apprezzato da subito lo spirito che animava tutti noi in ReddArmy e, benchè la collaborazione sia stata effettuata in larga parte a distanza, non ha mai mancato di farci sentire la sua presenza ed il suo supporto».

La ReddArmy macina dischi, collaborazioni, lancia nuovi talenti ed è sempre più presente sulla scena nazionale italiana. Quali sono le prossime uscite?
«Le prossime uscite in ordine di tempo sono: il nuovo disco di Mole e  una compilation di avant hip hop strumentale. Nell'etichetta abbiamo i Carnicats, i Maci's Mobile, il Mole Moon Walktet, Railster, Ambassa, Dj Tubet e il nuovo arrivo Smania Uagliuns dalla Basilicata, primo gruppo "extra triveneto". Vista la natura quasi di collettivo di ReddArmy, sono gli stessi artisti ad indicare altri elementi a noi affini e ad avvicinarli con i tempi necessari per la crescita di un rapporto prima umano che musicale. Non ragioniamo basandoci su logiche strettamente commerciali, ma cerchiamo di tenerci aperti ai suoni nuovi e stimolanti, senza perdere di vista un certo gusto pop e "accessibile" anche ai non esperti del settore».

Ricky Russo, Il Piccolo 19 FEBBRAIO 2011 


Nessun commento:

Posta un commento