lunedì 18 aprile 2011

IN ORBITA HAPPYSPRITZ AL GUGGENHEIM DI VENEZIA

E TRE! RITORNA HAPPYSPRITZ@GUGGENHEIM
VENEZIA 2, 9, 16, 23 MAGGIO 2011.
http://www.guggenheim-venice.it/

Dopo il lavoro? Appuntamento al museo, per stare in compagnia tra amici, opere d’arte, ottima musica, e un buon aperitivo, in una parola happyspritz@guggenheim! È questa la formula vincente che la Collezione Peggy Guggenheim, insieme ad Aperol, ha lanciato nel 2009 e che quest’anno, per il terzo anno consecutivo, ripropone dopo il sorprendente successo delle edizioni precedenti. Il 2, 9, 16, 23 maggio, dalle 19 alle 21.30, ingresso al museo a 7 euro (gratuito per i possessori di Young Pass, la membership Guggenheim per gli under 26) con la possibilità di visitare la collezione e la mostra temporanea dedicata agli artisti ribelli dell’avanguardia vorticista, fuori dal consueto orario di apertura. Compresi nel biglietto d’ingresso, due spritz, accompagnati da un dj set live e da invitanti aperitivi. Il programma musicale delle quattro serate sarà a cura di Ricky Russo/In Orbita.

Oltre 5.000 persone, tra giovani, studenti, amanti dell’arte, professionisti e semplici curiosi, hanno affollato il giardino di Palazzo Venier dei Leoni durante le cinque serate dello scorso maggio, dandosi appuntamento tra le opere di Picasso, Magritte, Kandinsky, de Chirico e Pollock, e condividendo così un momento conviviale e al tempo stesso culturalmente stimolante. Aperol, da anni parte di Intrapresa e Collezione Guggenheim, rinnova ancora una volta il proprio sostegno all’iniziativa, riconoscendo nel connubio tra arte e cultura un momento di arricchimento, ma anche d’incontro e confronto tra persone invitate a vivere il museo in una dimensione del tutto inedita e originale.

Quattro serate, quattro spritzzanti occasioni, per entrare a casa di Peggy e scoprire i tesori da lei collezionati in una chiave più ironica e decisamente inconsueta!
HAPPY SPRITZ@GUGGENHEIM-VENEZIA:
Lunedì 2, 9, 16 e 23 Maggio 2011.
Dalle 19 alle 21.30 l’aperitivo musicale!

DJ SET ELECTRO, FUNK, SOUL, RAP, R&B, DUB, WORLD, ROCK, PUNK, REGGAE, SKA, NEW WAVE.

PROGRAMMA MUSICALE A CURA DI RICKY RUSSO/IN ORBITA:
http://therussosinorbita.blogspot.com/

Lunedì 2 maggio 2011
NANO RECORDS presenta GLITCH e DJ COLOR.

GLITCH
Il triestino Gabriel Covacich, in arte Glitch, è uno dei talenti più luminosi dell’odierna scena elettronica italiana. Musicista, deejay, producer, attivo dal 1992, vanta numerose produzioni (sotto svariati pseudonimi) per etichette italiane e internazionali (D-Vision, Emi, DFC, Ocean Trax, Prolifica). Nel '99 comincia a lavorare come sound engineer a Venezia, nello studio di un amico produttore conosciuto come Dj Spiller, il quale deve mixare “un certo brano” che a distanza di un anno si rivelerà una hit mondiale: "Groovejet" (disco di platino nel 2000). Nasce così la Nano Records, che mette subito sotto contratto Glitch e, nel giro di qualche mese, ne pubblica i primi singoli: "TipToe" stampato in edizione limitata fa il giro del mondo, seguito da "Superwavin", "Don't Kiss Me" e "Jason Rocktron", attirando l'interesse di artisti come Pete Tong (BBC Radio One), Lifelike, Boris Dlugosch, Sasha, Acid Jacks, Mousse T e Paul Hughes. Nell'aprile del 2009 Glitch pubblica su Nano Records l’album d’esordio "Autoreverse". Nella traccia "Emotion Commotion" c’è la voce del cantante/produttore newyorkese Tommie Sunshine. Citando il sito Rockit: «Un viaggio in 13 tappe che fa un baffo anche a gente come Justice e a tutto L’Ed Banger hype».

DJ COLOR
Come Glitch, anche Dj Color è un talentuoso “mulo” triestino che fa parte dell’ormai collaudata scuderia Nano Records del maestro Spiller. Dopo un’adolescenza trascorsa tra piatti, vinili e puntine, l’impegno e la passione lo portano a girare tutta Italia e non solo, per contendersi il primo posto come miglior turntabler (già sul podio di ITF e DMC). DJ Color vince i contest italiani e va alle finali mondiali, dove si destreggia alla grande tra i vari campioni, con furore e puntine d'acciaio. L'hip hop come religione, l'electro lo sfogo naturale. Set specialissimo di basse che ti squagliano e scratchin' a centotrenta battute al minuto. In uscita il nuovo EP su Nano Records.

Lunedì 9 maggio 2011
HAPPY SPRITZ ROCK con EVA POLES (Prozac+, Rezophonic) + IN ORBITA + DJ STONER.

EVA POLES
E’ una delle cantanti rock più carismatiche e affascinanti degli ultimi anni in Italia: front-girl nei Prozac+ e voce della “all stars band” Rezophonic. Anche DJ rock, con il progetto Vipere (condiviso con Laura Bussani) o in solitaria (e in questa veste la vedremo al Guggenheim...). Recentemente ha iniziato a lavorare alla produzione del suo primo disco solista. Nel 1994 inizia la collaborazione con G. Accusani che porterà alla nascita dei Prozac+: il primo album del gruppo "Testa Plastica" esce nel 1996 per l'etichetta indipendente Vox Pop. Con la nota band pop-punk, vanta una carriera decennale, uno sterminato numero di concerti e partecipazioni ai più prestigiosi festival nazionali ed internazionali. Nel '96 vince un disco d'oro e uno di platino con l'album “Acidoacida”, nel '98 apre i concerti degli U2, nelle due tappe italiane del loro “Pop Mart Tour”. Nel 2001 esce il primo lavoro dei Prozac+ con distribuzione estera. Attualmente è impegnata con i Rezophonic, un’avventura in netta controtendenza, caso unico e originalissimo nel panorama italiano, l’iniziativa discografica sostiene il progetto idrico di Amref Italia e vede schierarsi sul palco, alcuni tra i più capaci e popolari artisti dell’attuale scenario italiano. Gli ultimi anni l’hanno vista impegnata anche sul fronte della didattica, tenendo lezioni e seminari di canto moderno in varie città italiane.

IN ORBITA
È una trasmissione musicale di Radio e TV Capodistria, ideata e curata dal triestino Ricky Russo, che si cimenta spesso come selecter nei principali club della sua zona. Il dj set proposto, in bilico tra i classici del passato e le hit (underground) del momento, mantiene un’anima rock’n’roll, pur spaziando tra diversi generi: black, new wave, electro, indie, post-punk, world. Ricky Russo per il secondo anno di fila è il responsabile del programma musicale dell’Happy Spritz al museo Peggy Guggenheim. Nel 2010 In Orbita è stato anche il dj set della festa di chiusura del Festival del Cinema di Venezia.

DJ STONER
Un viaggio intorno al mondo: con questa semplice frase si potrebbe descrivere lo stile e la musica del dj triestino. Una musica che non conosce confini, che unisce idealmente l'America Latina all'Africa, l'India ai Balcani, le spiagge del Salento a quelle di Salvador de Bahia e di Rio... Per il set dell’Happy Spritz, Dj Stoner calcherà la strada del rock’n’roll più zingaro e selvaggio.

Lunedì 16 maggio 2011
RAP FUTURISTICO con DJ DOUBLE S (il dj live di Fabri Fibra), BQ:RAM e MIGUEL SELEKTA.

DJ DOUBLE S
Rino Costante, torinese classe ‘78, da circa quindici anni ricopre un ruolo da protagonista all'interno della scena hip hop italiana. Attualmente in tour con Fabri Fibra, il rapper numero 1 in Italia. Conosciuto al grande pubblico come DJ Double S fa la sua prima apparizione sulla scena nazionale ancora giovanissimo al primo “Hip Hop Village” del ’95 a Torino. Dopo aver militato per diversi anni nella storica formazione della scena torinese, The Next Level Crew, iniziano le sue apparizioni al fianco di moltissimi artisti della scena rap nazionale: Neffa, Otierre, La Pina, Chief & Soci, La Famiglia... Il suo personale approccio ai giradischi va dal “semplice” DJ da Club, quindi buon selezionatore e miscelatore musicale, all’evoluzione più tecnica e totale del manipolatore di dischi che diventa un vero e proprio musicista: un Turntablist. Negli anni a seguire, i principali locali hip hop dello stivale fanno da palcoscenico per le sue serate; nelle Jam di alto livello e a sostegno di molti gruppi rap, durante i loro concerti, DJ Double S si impone sulla scena italiana. Per alcuni anni milita nella formazione di turntablism più quotata in Italia fondata da DJ Skizo e DJ Gruff: Alien Army. Durante questo periodo, Double S acquisisce un ricco bagaglio di esperienze nello spettacolo e nell'intrattenimento, ne sono testimonianza le numerose apparizioni in quasi tutti i dischi fino ad oggi usciti nel panorama hip hop nazionale, nonché i numerosi mixtapes (nastri e cd mixati) da lui prodotti, miscelati, registrati e poi pubblicati. Negli ultimi anni ha riscoperto la passione per la figura “classica” del DJ da Club specializzato in Black Music senza abbandonare però il suo ruolo come selezionatore di strumentali per le Battle di Freestyle. DJ Double S esprime uno stile e una selezione dal carattere moderno e diretto, tecnico ma mai pesante. Tenendo sempre in considerazione le origini musicali del genere stesso, propone nella sua personale selezione classici della “Old School” o dei primi anni ’90, infiammando spesso le migliori serate e mantenendo sempre alta la temperatura nei dancefloor. Da circa 5 anni è il DJ ufficiale del Tecniche Perfette (Battle di Freestyle per eccellenza in Italia creata da MastaFive), presente anche nei Live di Ensi e dei OneMic al completo ed infine ha fondato insieme a Mr. Phil (City Sound Crew) il collettivo di DJ’s, Once Were Warriorz che vede la presenza degli amici e colleghi DJ Shocca e Bassi Maestro.

BQ:RAM
BQ (Andrea Cecutti) e RAM (Alessandro Rotter): sono un duo di dj e produttori attivi sulla scena musicale con il marchio BQ:RAM da quattro anni, anche se da oltre un decennio entrambi sono impegnati nell’attività solista, di duplice matrice: black e hip hop da un lato e house dall’altro. All’attivo due dischi: «Unspoken» del 2007, un viaggio totalmente strumentale nelle atmosfere downtempo, breakbeat e post-hop, al quale partecipano importanti musicisti udinesi, tra i quali Nini Del Zotto (direttore artistico della Rassegna del Jazz del FVG) e Gianni Iardino (Bandelia) e «Blue Sand City» del 2010, dove agli episodi unicamente strumentali si affiancano alle collaborazioni di importanti performer e cantanti della scena italiana ed internazionale, tra i quali Tormento (ex Sottotono), il soulsinger triestino Al Castellana e il rapper statunitense El Da Sensei. Di recente sono stati in tour negli Stati Uniti.

MIGUEL SELEKTA
È uno dei migliori dj hip pop, r&b, reggae, dancehall del Friuli Venezia Giulia. Nato in Venezuela, vive a Trieste e si definisce: “Selector de Caracas perdido en las puertas de los Balcanes”. Fa parte del celebre Papastuff dj set. Collabora stabilmente con il rapper Frankie Hi Nrg Mc. Da molti anni ormai, le sue serate bombastiche smuovono i corpi, le menti e i cuori di tantissimi universitari in città.


Lunedì 23 maggio 2011
GRAN FINALE con LUCA DE GENNARO (MTV e Radio Capital) e DJ CA$HMERE (Dj Per Signora).

LUCA DE GENNARO
Nato a Torino, vive a Milano. «Ho cominciato a metter musica alla radio perchè non mi bastava più condividere solo con gli amici l'ascolto dei miei dischi preferiti. Da allora tutta la mia vita professionale ha avuto come obiettivo fare ascoltare ed apprezzare la musica alla gente. Credo che quello del DJ sia il mestiere piu' bello del mondo, e che mettere musica per la gente sia la seconda cosa più bella della vita». Si presenta così Luca De Gennaro, dal 1996 "Head of Music Strategy and Development" di MTV. Dal 1985 giornalista, collabora con l'edizione italiana di Rolling Stone. Conduttore di “Whatever” su Radio Capital. In passato voce di Radio Rai (in trasmissioni di culto assoluto come “Planet Rock”, “Weekendance”...). Ha scritto 4 libri: "D.J.Power, l'arte e il mestiere del Disc Jockey" (Castelvecchi 1997 ), "On & On, percorsi musicali tra classica ed elettronica" (raccolta di saggi, Auditorium 2004), "E Tutto Il Mondo Fuori" (Mondadori 2005), "Storytellers, la musica si racconta" (con Paola Maugeri, Tea 2007). Ogni tanto insegna all'Università. Ha tenuto corsi alla Cattolica di Milano, allo IULM e all'Istituto Europeo di Design. Non ha mai smesso di fare il DJ nei club e negli stadi: nel 2001 ha aperto il concerto degli U2 a Torino, nel 2004 tutto il tour estivo di Vasco Rossi, nel 2005 il concerto di Ligabue a Campovolo (180.000 persone) e nel 2007 è stato il primo dj a suonare all'Arena di Verona, in apertura del concerto dei Negramaro.

DJ CA$HMERE
Ambrogio Ferrario in arte Dj Ca$hmere fa parte del collettivo milanese Dj Per Signora, che da più di dieci anni anima festival, serate (celebre quella del Sottomarino Giallo!), gig ed after party, condividendo la consolle con pezzi grossi come Greg Wilson, James Murphy (Lcd Soundsystem), Joakim, Maurice Fulton, Tim Sweeney, Daniele Baldelli, Crookers e tanti altri. DJ Ca$hmere proporrà per l’Happy Spritz un breve set carico di sciabolate disco, cannonate black e fendenti deep.








Nessun commento:

Posta un commento